Dirette live? Ecco come farle in maniera giusta

 

Una delle parti maggiormente importanti del marketing di un’azienda riguarda la realizzazione dei video live. Questi vengono apprezzati da molte persone che si sentono più vicine all’azienda e alle sue attività. Per ottenere il massimo beneficio da questo tipo di operazioni bisogna sapere esattamente come svolgere i video live in modo professionale.

Farlo non è facile, ma non è nemmeno impossibile e una volta che si capisce come agire, verrà sicuramente più semplice attirare le attenzioni di nuovi clienti.

 

Video live: come iniziarlo?

 

Prima di tutto bisogna comunicare alle persone la propria volontà di realizzare un video live e scegliere una piattaforma. I video live si possono fare su numerosi siti: YouTube, Twitch, Facebook e altri ancora. Successivamente devi decidere una data, un orario e programmare l’evento con il dovuto anticipo dando agli interessati la possibilità di prepararsi.

In questo modo si sarà in grado di creare intorno al video un certo alone di suspance facendo crescere l’attesa. Come risultato, saranno tantissime le persone che si ricorderanno della diretta live e prenderanno parte a quest’ultima. Così le informazioni che desideri comunicare raggiungeranno un vasto gruppo di utenti.

Dalla campagna promozionale del tuo video live dipenderà anche il suo successo: non trascurare quella parte.

 

Come comunicare tramite video live?

 

Generalmente questi video vengono suddivisi in alcune parti. All’inizio ricordati di salutare le persone che si sono connesse e aspetta un po’ affinché si possano connettere anche i ritardatari. In questo modo si sarà sicuri di simpatizzare con gli utenti e attendere quelli che arriveranno in ritardo.

Dopo 5-10 minuti di saluti iniziali e attesa dei ritardatari si può andare oltre parlando del topic del video. Gli utenti non amano partecipare a dei video in cui non ricevono assolutamente alcuna informazione utile. Vorrebbero avere tutte le informazioni immediatamente; ciò che cercano è l’essenza.

Però non devi fornire subito ai connessi i dati principali, in quanto rischi di diminuire l’interesse per il video per il tempo restante. La tua maniera di dare le informazioni in un video live dev’essere calma. I concetti vanno spiegati in modo graduale, lento e misurato.

In questo modo riuscirai a tenere alto l’interesse da parte degli utenti per il contenuto e al contempo potrai comunque mantenere un certo fascino intorno all’argomento discusso.

Infine arriva anche l’ultima parte del video live: le domande e risposte. Le persone che hanno seguito attentamente la riproduzione del video avranno sicuramente tante questioni in testa e vorranno anche delle risposte. Il tuo compito è quello di colmare la loro “sete” il più possibile. Devi essere bravo a fornire esattamente le informazioni che cercano, in una maniera semplice, come se lo spiegassi a un bambino.

Ricordati che non devi cercare delle risposte sul web, anche perché se hai condotto un video live sarai un esperto nel relativo topic. Inoltre non dare delle risposte complesse: non saranno apprezzate. In genere gli utenti scrivono le loro domande sulla chat presente sulla piattaforma di riferimento. A te resta il piacere di leggerle e rispondere in diretta.

Stai attento a non ignorare dei quesiti per non offendere nessuno e cerca di rispondere a tutti.

Dopo 15 o 20 minuti di risposte alle domande potrai finalmente chiudere la diretta. In questo caso ricordati comunque di salutare i presenti e ringraziarli per aver partecipato al video live: le buone maniere sono sempre ideali per attirare le attenzioni degli utenti!

 

Occhio alla qualità…

 

Il rappresentante di una famosa azienda che fa un video live usando degli accessori di bassa qualità è poco credibile e provoca fastidi. Evita questo tipo di comportamento e compra degli ottimi strumenti per fare i video live munendoti di un microfono e di una videocamera di alta qualità. Così avrai a portata di mano i dispositivi giusti per far colpo su tutti coloro che si sono connessi sulla piattaforma. Il rispetto verso l’utente dev’essere sempre al primo posto.