1428057292_spartan-interfacciaE così Project Spartan, il nuovo browser Microsoft che sostituirà il vecchio Internet Explorer, è finalmente disponibile in anteprima.

L’interfaccia è veramente ridotta all’osso: la tavolozza dei colori principale è monocromatica, il numero di oggetti nella barra di navigazione è minimo e la quantità di spazio che occupano è irrisoria. Angoli perpendicolari e spigoli vivi delimitano la finestra principale e separano le tab una dall’altra, e i pochi pulsanti presenti sono icone vuote dal tratto essenziale.

Tutti gli elementi della finestra insomma sono pensati per non distrarre l’attenzione dal fulcro del browser: le pagine web. Il motore di rendering delle pagine è stato completamente rinnovato, migliorato in velocità e compatibilità, e l’impianto di base del software non è più destinato a cambiare.

In ogni caso ci troviamo davanti a un prodotto incompleto, in versione preliminare, che prenderà forma di mese in mese fino alla sua versione definitiva prevista per quest’estate.