BLOG

Presenza digitale: che cos’è? e perchè ORA è il momento di migliorarla

26 Lug 2021, Posted by ilenia in News

Presenza Digitale

Che cos’è, perché è importante migliorarla e come fare

 

Che cosa intendiamo quando parliamo di presenza digitale?

Per presenza digitale si intende la capacità dell’azienda di farsi trovare online unita però alla capacità di trasmettere in maniera chiara e coerente le informazioni aziendali ai clienti attraverso i suoi canali online, sia da computer che da smartphone.

Non bisogna pensare infatti che per presenza digitale si intenda solamente la pubblicazione di post sui Social Network, spesso utilizzati senza logica e senza strategia. In questo articolo spiegheremo quali sono gli elementi da valutare quando si parla di presenza digitale.

 

Perché è importante migliorarla adesso?

Mai come in questo momento diventa di nuovo d’attualità, per le piccole imprese, la necessità di trasformare i propri modelli di business, tentando un avvicinamento al digitale, al fine di poter essere competitivi sul mercato.

Il periodo di pandemia ha costretto le persone ad affidarsi al digitale per qualsiasi loro esigenza e ciò ha comportato una modifica nel loro comportamento sia online che offline. Gli utenti si sono abituati alle comodità date dall’online e perciò, anche quando torneremo alla normalità, non si accontenteranno più dell’offerta che gli veniva proposta prima ma avranno bisogno di maggiori servizi e/o informazioni.

 

Quindi, oggi più che mai e sempre più in futuro, per qualsiasi scelta, acquisto o viaggio, i potenziali clienti si affideranno all’online per venire in possesso di tutte le informazioni utili alla loro decisione finale.

Uno studio effettuato da Google ha evidenziato che nel 2024 la maggior parte degli acquisti verrà realizzata offline (+78%).

 

Da qui viene l’importanza di organizzarsi con una strategia sia commerciale che di marketing, integrata tra mondo online e offline, creando vari touch point (Punti di contatto cliente-azienda) nell’esperienza di acquisto del potenziale cliente.

E’ importante impostare una strategia sia nel breve che nel lungo termine (valutando gli obiettivi aziendali) in quanto i risultati attesi necessitano sempre di TEMPO! 

 

Come migliorare la propria presenza online

Alla base di qualsiasi progetto aziendale, c’è la definizione di una strategia e di obiettivi chiari e precisi. Ma non basta, anche l’organizzazione e l’attuazione di quelle che sono le attività volte al raggiungimento di determinati obiettivi sono fondamentali.

Ma cosa vuol dire tutto questo? Che non esiste una regola e/o procedimento standard per tutte le imprese su che cosa fare per migliorare la propria presenza online, in quanto ogni attività ha determinate peculiarità che devono essere analizzate e studiate prima di attuare qualsiasi strategia.

Possiamo solamente elencare alcuni punti generali fondamentali per lavorare sulla propria presenza:

1. Aggiorna il tuo sito web: lavora sull’usabilitià del sito e rinnova il design. Il mondo del digitale viaggia velocemente, le persone vogliono comunicare con il brand sempre più rapidamente quindi fai in modo che il tuo sito sia facile da comprendere, esteticamente accattivante e chiaro e che la possibilità di contatto sia estremamente semplice e veloce. Senza dimenticare di migliorare il tuo posizionamento organico grazie alle strategie di SEO o SEM.

 

2. Cura la tua comunicazione sui social network: seleziona prima di tutto i canali social su cui entrare in base alle caratteristiche della tua azienda e del target. Dopo di chè rendi attiva la tua comunicazione, parla con i tuoi clienti, scegli un tono di voce e comunica solamente le informazioni importanti per i tuoi clienti e per l’azienda. Evita di pubblicare post “tappabuchi” con zero contenuti, non portano alcun vantaggio nè all’azienda nè al cliente. Ricorda l’importanza di questi canali: la maggior parte delle persone al giorno d’oggi quando deve interfacciarsi/scegliere dei prodotti/comprare si informa tramite i canali più semplici e a portata di mano, i social network.

 

3. Coerenza: uniforma le informazioni –> fai in modo che le informazioni comunicare su un canale digitale siano le stesse che vengono veicolare sugli altri canali online. Molto spesso, le PMI non aggiornano in maniera coerente e costante i propri canali, finendo per comunicare informazioni discordanti all’utente digitale che per carenza di chiarezza o per “ostacoli sulla strada”, si allontanerà dal brand alla ricerca di un competitor più coerente, e/o chiaro.

 

4. Stimola il passaparola: esistono tantissime strategie per stimolare un cliente soddisfatto alla creazione di una recensione positiva suoi propri canali online. Abbiamo parlato di strategie e strumenti nel nostro articolo “Consigli e strumenti per incrementare il passaparola

 

Se sei interessato a migliorare la PRESENZA DIGITALE DELLA TUA IMPRESA, compila il form qui sotto!

SENZA IMPEGNO: compila il form e studieremo per te un progetto digital gratuito personalizzato alle esigenze della tua impresa!

 

[]
1 Step 1
Previous
Next

 

Sorry, the comment form is closed at this time.