BLOG

Local business: Quali piattaforme utilizzare per promuovere una attività local

18 Nov 2020, Posted by leo in News

Con lo sviluppo del mondo del web e di Internet è cambiata notevolmente anche la strategia di promozione delle varie aziende e brand. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone ormai fa acquisti direttamente online e si informa in anticipo su un determinato luogo, leggendo informazioni e recensioni.

Se hai un locale è quindi essenziale svolgere tutte quelle operazioni volte a promuovere la tua attività sul mondo del web, il cosiddetto Local Business.

Esso diventa il mezzo principale con il quale riuscire a guadagnare e ad aumentare il proprio bacino d’utenza. Basta pensare che un turista che visita la città dove hai il locale, legge online della tua attività e decide di usufruire dei servizi offerti. Senza Internet, difficilmente accadrebbe ciò, a meno che non posizioni la tua attività in una zona centrale e visitata del luogo.

Ma come devi svolgere un buon Local Business?  E quali sono le principali piattaforme per promuovere efficacemente la tua attività?

Proviamo a scoprirlo.

 

Come svolgere un efficace Local Business

1) SEO

Il primo aspetto che devi assolutamente prendere in considerazione è quello di aumentare la visibilità del tuo sito web dell’attività, e per fare ciò diventa indispensabile un buon posizionamento SEO, ovvero un efficace ottimizzazione per i motori di ricerca principali.

Nel dettaglio, particolarmente utile è la Local SEO, che mira a farti ottenere la migliore visibilità possibile non in ottica nazionale ed internazionale, come il SEO classico, ma in una zona specifica circoscritta. Per esempio, se la tua attività locale è a Milano, tale strategia cercherà di farti ottenere migliore traffico per ricerche specifiche del capoluogo lombardo.

2) Google My business

Un’altra piattaforma che può esserti di grande aiuto per pubblicizzare la tua attività è Google My business, che permette di iscrivere il tuo locale nella lista di attività nazionali riconosciute ufficialmente sul mondo del web. Dovrai inserire l’immagine del profilo, le informazioni di contatto, come email e numero di cellulare, gli orari di apertura e chiusura, la via precisa ed anche altre informazioni che possono essere utili per potenziali clienti.

3) Recensioni

Le recensioni sono un altro aspetto di grande importanza su Internet. Un cliente ovviamente opterà per un locale recensito maggiormente e con miglior pareri rispetto ad un altro. Puoi quindi creare una propria pagina per la tua attività e invogliare i clienti a lasciare una recensione positiva, se sono rimasti soddisfatti del servizio offerto. Tante recensioni positive ti porteranno sicuramente nuovi visitatori e quindi ad allargare il proprio bacino d’utenza.

4) Social Network

Infine, l’ultima metodologia per cercare di aumentare online la visibilità della tua attività locale è quella di farsi pubblicità tramite i social network. Sono piattaforme molto utilizzate in tutto il mondo, con miliardi di utenti iscritti e centinaia di milioni di utenti attivi mensilmente. I due principali social network su cui devi puntare sono Facebook ed Instagram.

Il primo è particolarmente indicato per fare ciò, con numerose pagine di aziende, attività e brand che sfruttano la visibilità del social per cercare di attrarre nuovi clienti. Ovviamente dovrai seguire apposite strategie per far crescere la tua pagina social.

Instagram, invece, ti può essere particolarmente d’aiuto sottoscrivendo delle sponsorizzazioni con una/un influencer, persone popolari e conosciute che hanno milioni e milioni di followers sul proprio profilo. Infatti, farti pubblicizzare periodicamente la tua attività locale da un’influencer ben seguita può essere una mossa di estremo successo.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Pannello gestione preferenze

Cookies

Tutti i cookies utilizzati nel sito sono necessari al corretto funzionamento dello stesso

__utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmz