BLOG

Il Real Time Marketing dopo il Facebook Down

05 Ott 2021, Posted by ilenia in News

Il Real Time Marketing dopo il Facebook Down

Come hanno comunicato le grandi aziende dopo il blocco

 

Che cos’√® il Real Time Marketing?

Il Real Time Marketing tradotto letteralmente significa “Marketing in tempo reale” e in comunicazione si fa riferimento alla capacit√† dell’azienda di creare contenuti in tempo reale, sfruttando particolari eventi o situazioni di cui in quel determinato momento tutti parlano, allo scopo di generare engagement, far diventare virali i propri contenuti tramite le condivisioni e far parlare del proprio brand.

Per far questo di solito il Real Time Marketing si basa soprattutto sulla comicità, sulla satira e ovviamente sulla velocità. Per queste ragioni è un tipo strategia di marketing molto difficile da eseguire e va creato in maniera creativa, rapida ma soprattutto non deve in alcun modo offendere o creare disagio al proprio pubblico.

E’ chiaro che, soprattutto su certi argomenti, la linea √® molto sottile e facile da superare.

 

Esempi pratici

Famosi per la propria capacità di fare comicità su un argomento delicato e per attuare delle strategie di Real time marketing super virali è la Taffo Funeral Services: sempre aggiornati su qualsiasi evento accaduto, riescono a creare contenuti ironici e coerenti con il proprio marchio.

Terminato il Facebook Down del 4 ottobre 2021, ecco i primi post che cavalcano l’evento:

        

Ovviamente hanno generato migliaia di commenti, like e condivisioni.

 

Altri esempi di Real Time Marketing ben fatto, proviene da Ceres, che in questo caso si esprime in riferimento alla conferenza stampa dove Cristiano Ronaldo toglie da davanti a sè la Coca Cola, e pubblica questa risposta:

 

 

E ovviamente anche questo post ha avuto migliaia di interazioni.

Questi sono esempi pratici di come poter applicare il Real Time Marketing per comunicare, coinvolgere e attirare l’attenzione degli utenti.

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.