Facebook diventa Meta
Giovedì 28 Ottobre, Mark Zuckerberg ha annunciato il cambio di nome e rebranding della società di cui è CEO: Facebook Inc. diventa Meta.
Meta, quindi, è il nuovo nome dell’intera società, che racchiude sotto di sè tutto l’impero di Zuckerberg, ovvero Instagram, Whatsaspp, Facebook, Messenger e Oculus. Come lui stesso dice a Connect 2021, durante l’annuncio, Facebook è uno dei più utilizzato social network al mondo e sarà sempre un tassello fondamentale dell’impresa, ma questo prodotto da solo non rappresenta più l’idea e la nuova visione della società.
Qual è la nuova visione?
L’obiettivo dell’azienda è quello di rendere ancora più immersive le sue piattaforme, “entrando” nell’esperienza web: incontrare amici e parenti, lavorare, imparare, acquistare, giocare, creare come se fossimo presenti fisicamente a prescindere dalla distanza reale.
Tutto questo viene definito il metaverso.
“Durante una riunione nel metaverso vi sembrerà di essere tutti nella stessa stanza, vi guarderete negli occhi in uno spazio condiviso invece di vedere una griglia di volti su uno schermo”
L’obiettivo, come viene descritto nel suo annuncio, è quello di migliorare l’esperienza delle persone nell’online, su come interagiamo tra noi e sperimentiamo il mondo, connettendo le persone in maniera più reale e più intensa.
“Nel tempo spero che saremo visti come una compagnia del metaverso e voglio ancorare il nostro lavoro e la nostra identità su quello che stiamo costruendo”
Il metaverso
Questo metaverso però ancora non esiste, è qualcosa su cui l’azienda vuole lavorare e investire a partire da oggi. Come fare quindi a spiegare com’è fatto e come funzionerà?
Nel video di lancio, vengono proposti alcuni esempi realistici di come questo nuovo “mondo” potrà cambiare il nostro modo di vivere le esperienze quotidiane e di connettersi alle persone distanti da noi.
Viene simulata, per esempio, una delle modalità con cui si potrà fare attività fisica:
Apprendere nuovi mestieri e imparare e/o studiare:
Ma soprattutto lavorare e incontrarsi:
Per comprendere meglio ciò di cui stiamo parlando vi consiglio di guardare il video del lancio dove Zuckerberg insieme ai suoi collaboratori descrive questo nuovo modo di vivere l’online 👉 lo trovate QUI
Mentre se volete leggere le sue parole sul perchè del cambiamento e i suoi obiettivi, è stata pubblicata anche una lettera del Founder 👉 QUI
“Per riflettere chi siamo e cosa stiamo tentando di costruire,
sono orgoglioso di annunciare che a partire fa ora
la nostra compagnia è: Meta”