Facebook e Google Ads

 

Il web ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, diventando tuttora il mezzo principale con il quale svolgere le principali attività quotidiane di lavoro/studio. Ciò ha portato numerose aziende ad aprire il proprio sito web, per vendere i propri prodotti online, iniziando così il retail tramite Internet, o anche per esporre i propri servizi come se fosse una vetrina.

Il web infatti ti offre una visibilità immensa, se ben sfruttata e programmata, specialmente se segui l’ottica SEO, ovvero Search Engine Optimization, per un posizionamento ottimale nei principali motori di ricerca. Puoi guadagnare tramite il web anche in un altro modo, a parte vendere i tuoi prodotti online, ovvero utilizzando i banner pubblicitari, con i servizi più frequenti ed utilizzati: Facebook Ads e Google Ads.

Ma in cosa consistono? E perché sono così utilizzati per cercare di ottenere un buon guadagno dal mondo del web online? Proviamo a scoprirlo.

 

L’utilità di Facebook Ads e Google Ads

 

Questi servizi permettono di inserire sul tuo sito web o pagina social dei banner pubblicitari o delle interruzioni pubblicitarie durante la riproduzione di video o gallerie di immagini. Ma perché tra i vari social proprio Facebook è il consigliato?

Questo perché è sicuramente il social network più attivo mensilmente, con oltre un miliardo di utenti attivi, e centinaia di milioni di pagine attive, anche di aziende e brand che sfruttano appunto il servizio di Facebook Ads per ottenere un guadagno.

I servizi Google Ads e Facebook Ads dovranno comunque essere scelti ed attivati con particolare attenzione, possibilmente da esperti del settore, visto che richiedono particolare pianificazione, posizionamento ecc. Il guadagno avviene soltanto se l’utente viene spinto a cliccare sul banner pubblicitario, portando così ad un guadagno per la tua pagina.

Ti apparirà subito evidente quindi come serviranno migliaia e migliaia di click per riuscire ad ottenere buoni guadagni, pertanto dovrai comunque cercare di aumentare il traffico e quindi la visibilità del tuo sito o pagina social, per accrescere il tuo bacino d’utenza.

Tra i vantaggi principali di tali servizi troviamo:

1. I banner vengono selezionati specificatamente per parola chiave, permettendo così al visitatore di trovare ads interessanti e che lo portano a cliccare;
2. L’audience non ha limiti, e può diventare col tempo molto ampia;
3. Puoi scegliere vari formati, come immagini di varie dimensioni, piccoli frammenti di video o anche solo collegamenti ipertestuali;
4. ROI, return on investment pressoché immediato.

Per quanto riguarda i principali svantaggi che questi due servizi hanno, troviamo in particolare:

1. Molte possibilità di avere difficoltà di aumento dell’audience, con soltanto utenti che ne hanno bisogno;
2. Costi che possono essere elevati e difficili da gestire, motivo per cui, se non sei pratico, è consigliato affidarsi ad un esperto;
3. Devi effettuare costantemente monitoraggio, per apportare modifiche sostanziali in caso di problematiche e difficoltà di guadagno economico.

Per concludere, quindi, i servizi Google Ads e Facebook Ads sono ottimi e convenienti da utilizzare se vuoi cercare di ottenere un guadagno, anche proficuo, tramite il mondo del web. Ovviamente, ci saranno vantaggi e svantaggi di queste tecniche e perciò è meglio se ti affidi ad esperti del settore per evitare di perdere soldi e non riuscire a guadagnare tramite le inserzioni pubblicitarie.