EMAIL MARKETING & TURISMO

Lo strumento più efficace del 2021 per conquistare il cliente

 

Il mondo sta lentamente emergendo dal lockdown e ciò comporta lo sblocco del mercato del turismo che tutti stavamo aspettando. I trend del mercato infatti indicano che le persone, oggi più che mai, hanno un forte bisogno di viaggiare e di uscire di casa. Le ricerche online hanno visto un notevole incremento di interesse per i viaggi, come ci mostrano questi dati Google:

 

Come conquistare il cliente? Di che cosa ha bisogno?

 

Prima di rispondere a queste due importantissime domande, è necessario interrogarsi sui cambiamenti di comportamento dello stesso. Ebbene sì, tutti i cambiamenti che il Covid-19 ha portato nelle nostre vite hanno influito notevolmente anche sui comportamenti d’acquisto e sui bisogni delle persone.

Oggi i viaggiatori hanno esigenze e aspettative molto diverse, vediamo insieme  i 3 trend per il turismo 2021:

 

 

Sicurezza e Flessibilità

Il clima di incertezza ha portato i viaggiatori a tutelarsi e per questo si aspettano flessibilità di cancellazione o cambi di date. Inoltre, è ovviamente fondamentale che sia esplicitata la garanzia di viaggiare in maniera sicura e igienica. È quindi fondamentale riadattare la propria offerta in base a queste nuove esigenze.

Domanda domestica e locale

I viaggiatori opteranno principalmente per destinazioni locali e quindi meno affollate. Potrà essere considerato un plus la “conduzione famigliare” dell’Hotel, perchè comunica un senso di fiducia e di maggior sicurezza. Per queste ragioni è fondamentale modificare la comunicazione dell’Hotel anche sotto questo aspetto, mostrando ai clienti chi siete, in maniera tale da incrementare le fiducia ma anche creare empatia.

Presenza Digitale Ottimizzata

I mesi chiusi in casa hanno costretto i consumatori ad approcciarsi al web per qualsiasi esigenza. Ciò ha comportato un incremento straordinario dell’utilizzo dell’online e dei suoi canali, creando così viaggiatori più capaci a navigare online, a ricercare informazioni e di conseguenza a confrontarle tra vari competitor. Per questo è necessario, non solo essere presenti online, ma avere una presenza digitale adeguata al mercato e ai concorrenti per riuscire a conquistare il cliente.

 

Come sfruttare l’E-mail marketing

Spesso quando si parla di e-mail marketing, questa viene confusa con il significato di Newsletter. Le newsletter rappresentano una tipologia di strategia che un’azienda può utilizzare per attirare e fidelizzare i clienti, e viene creata tramite l’invio, solitamente periodico, di e-mail ai clienti. Ma l’e-mail marketing, non si utilizza solamente in quest’ottica, e soprattutto nel mercato turistico, esistono altre strategie che puoi applicare e tipologie di e-mail che puoi inviare.

L’E-mail marketing , infatti, è uno degli strumenti più importanti ed efficaci di cui disponiamo per raggiungere il nostro pubblico.

 

Per poter sfruttare l’email marketing per conquistare il cliente viaggiatore che desideri fidelizzare convincendolo a scegliere il tuo Hotel più volte, è necessario utilizzare delle strategie che permettono di accompagnare il cliente in tutto il suo percorso di prenotazione e ricerca.

Ma come si fa? 

 

Solitamente il percorso standard di un cliente che ha necessità di prenotare una vacanza, comprende queste 5 fasi:

1. Ispirazione

2. Ricerca

3. Prenotazione

4. Pre-arrivo

5. Post Vacanza

La comunicazione del nostro Hotel deve assolutamente essere presente in ognuna di questa fasi. La fase di ispirazione è utile per fare Brand Awareness, e per ricordare al cliente chi sei, che cosa fai e che sei presente con l’obiettivo di mantenere e rinsaldare la relazione con gli utenti, attraverso l’invio di mail dense di contenuti interessanti e coinvolgenti.

 

Nelle fasi di ricerca e di prenotazione l’obiettivo sarà ovviamente quello di spingere il cliente all’azione, tramite l’invio di email mirate, adeguate alle esigenze del cliente. Ciò che l’Hotel deve riuscire a comunicare è la soluzione ad un bisogno del cliente, e per farlo è necessario conoscere al meglio il cliente.

Utile a raccogliere il maggior numero di informazioni sul target è un’analisi preventiva delle buyer personas della tua attività e una segmentazione delle mailing list dei clienti a seconda delle loro caratteristiche peculiari: provenienza, lingua, famiglie, clienti storici, amanti dello sport, frequentatori della SPA, amanti del buon cibo, viaggiatori pet friendly, ecc…

Solo avendo a disposizione delle mailing-list ben segmentate potrai portare avanti delle campagne mirate, efficaci e con contenuti veramente interessanti per gli iscritti, aumentando così le conversioni.

Le fasi di pre-arrivo e post stay sono fondamentali per fidelizzare il cliente e farlo tornare ogni anno. Tramite questa tipologia di e-mail accompagnerai il cliente in tutto il suo percorso e lo farai sentire “coccolato” già prima che entri fisicamente all’interno della tua struttura, incrementando notevolmente la sua esperienza presso il tuo Hotel.

Incrementare l’esperienza aiuterà anche a stimolare il passaparola, utilissimo per poter conquistare ulteriori nuovi clienti e per fare up-selling o cross-selling ovvero l’invio, post prenotazione, di suggerimenti  per migliorare il suo soggiorno in struttura: una camera più bella (Up Sell), ad esempio, o dei servizi aggiuntivi (Cross Sell).