Nel momento in cui dovrai scegliere la piattaforma più adatta per costruire e gestire il tuo shop online, dovrai pensare bene alle sue caratteristiche, perché potrebbe essere uno dei fattori che determineranno il successo o meno del tuo business.

Questo dettaglio è ulteriormente rilevante se fai parte di una piccola azienda con poche risorse e hai a disposizione un budget limitato.

 

Esistono davvero tante piattaforme a tua disposizione per l’ecommerce, scopriamole

 

Sebbene non tutte le piattaforme siano allo stesso livello, è bene limitarsi all’analisi di due strutture per e-commerce piuttosto diverse tra loro, ma davvero molto gradite ai loro utilizzatori: la prima è Shopify ed è nota perché capace di ospitare tanti marchi, mentre la seconda è Magento, la quale si differenzia in quanto è funzionale per grossi negozi online.

C’è da dire che Shopify è un prodotto commerciale a pagamento, mentre Magento è un software open source del tutto gratuito. Il primo ospita il tuo negozio, con Magento devi essere tu a dare il tuo hosting, installare e configurare, prima di iniziare la costruzione del negozio: in questo occorre essere piuttosto pratici di programmazione e sviluppo web.
Shopify è decisamente più intuitivo e a portata di tanti, al contrario di Magento che essendo denso di funzioni è più amato dagli sviluppatori professionisti.

Essendo Magento una piattaforma complessa e ricca di funzionalità, esiste anche in una versione a pagamento, la quale è utilizzata soprattutto da grosse imprese che hanno a disposizione budget importanti da investire. Quella che ti interessa tuttavia è la versione Magento open source, adatta a piccole e medie imprese con budget esigui e con sviluppatori a disposizione o con qualcuno che abbia competenze di sviluppo almeno sufficienti.

Sia Shopify che Magento offrono vantaggi e benefici che li rendono più adatti ad alcuni e-commerce piuttosto che ad altri.

 

Caratteristiche di Shopify e di Magento

 

Shopify è facile e intuitivo da usare, offre tanti temi di negozi davvero belli che si predispongono per la personalizzazione dell’e-commerce; fornisce un servizio di customer care molto buono e dispone di varie modalità di pagamento. È un costruttore di e-commerce integrale, dispone di un app store utile per ampliare le funzionalità del sito ed è presente una comunità di utilizzatori e fan dedicati davvero sostanziosa.

Si tratta di una piattaforma versatile che offre ampia personalizzazione, essendo presenti anche tanti temi. Non serve alcuna vera conoscenza della codifica per il commercio su questa struttura, la quale vanta un portentoso supporto per la community degli utenti e un buon sostegno telefonico.
Esiste l’estensione Magento 2, che è usato principalmente da grosse aziende, sebbene di base sia una piattaforma open source e gratuita.

 

Funzionalità di Shopify e di Magento a Confronto

 

Sono entrambe delle piattaforme utili e potenti, ma mentre Shopify può essere configurato anche dai meno esperti, Magento no.

Sia l’uno che l’altro dispongono di operazioni basilari come il carrello della spesa, il servizio di pagamento e le schede prodotti; tuttavia, mentre Magento può essere integrato con funzioni avanzate, Shopify necessità di un’app se si desidera avere dei servizi maggiori.

Per quanto concerne le scorte prodotti, Magento consente di creare e vendere in quantità illimitata, Shopify necessita di essere integrato con app di inventario dropshipping; tuttavia, occorre precisare che la velocità di caricamento prodotti su Magento potrebbe rallentare il sito, trattandosi di un tuo server: questo non accadrà con Shopify perchè è una piattaforma ospitata.

Entrambe le piattaforme consentono operazioni fondamentali come il calcolo delle spese di spedizione, ma Shopify si completa con degli strumenti di dropshipping, ad esempio, per avere dei calcolatori di spedizione più precisi e per le stime delle spese di spedizione.

I codici sconto possono essere creati su Magento, mentre Shopify lo consente esclusivamente nelle versioni successive a quella Lite.
I temi sono tantissimi per entrambi e tutti molto personalizzabili; sono gratuiti e più contemporanei per Shopify, sono quantitativamente meno quelli di Magento Open Source.
Per ampliare le funzionalità come i programmi fedeltà, l’e-mail marketing e la contabilità, Shopify vanta app e un centinaio di componenti aggiuntivi; Magento possiede 5000 app e componenti aggiuntivi soprattutto grazie all’ampiezza della community della piattaforma.

Sia Magento e sia Shopify sono SEO friendly e quindi consentono di posizionare il tuo e-commerce tramite Google.
L’opzione blogging su Shopify è integrata, mentre è disponibile con Magento, a patto di avere uno sviluppatore competente a disposizione.