DIGITALIZZARE L’IMPRESA

 

Se hai un impresa e stai leggendo questi articolo, significa che ritieni importante iniziare a digitalizzare la tua attività, e questo è un ottimo punti di partenza: l’informazione.

L’evoluzione tecnologia ha apportato grandissime modifiche alle abitudini quotidiane delle persone e negli ultimi anni i trend hanno rivelato un notevole incremento dell’utilizzo del digitale per effettuare acquisti, informarsi e molte altre attività tradizionali.

La tecnologia è quindi diventata parte integrante della nostra esistenza, ma molte aziende italiane faticano a inserirla nei propri processi in modo sicuro e costante. Questo succede soprattutto nelle piccole e medie imprese, dove le risorse sono limitate ed esiste una mentalità ancora radicata al passato.

Perciò, se stai leggendo questo articolo, significa che qualcosa sta cambiando, e ti consiglio di leggere fino alla fine per conoscere tutte le agevolazioni per le imprese.

 

Partiamo dall’inizio: che cosa significa digitalizzazione?

 

Digitalizzare significa “adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali. Digitalizzare non significa esclusivamente inviare un’e-mail al posto di una lettera commerciale, occorre rivedere completamente strategia e processi produttivi.

Il primo passo è operare una riorganizzazione, introducendo o formando professionisti con competenze digitali. Il cambiamento deve essere guidato da una figura competente che, dopo aver analizzato la situazione aziendale, sia pronta ad avviare e gestire il processo di trasformazione”¹.

 

Come fare a digitalizzare la propria impresa?

 

Volendo sintetizzare, la digitalizzazione aziendale è una trasformazione globale eseguita attraverso sistemi governati da tecnologie:

 

– automatizza l’intera gestione aziendale: una corretta automazione dei processi aziendali dovrebbe prevedere una preventiva analisi di essi, successivamente, si potrà procedere alla definizione degli strumenti più idonei per conseguire i risultati attesi, riducendo costi e inefficienze e aumentando efficacia ed efficienza dell’intero sistema aziendale. Una gestione centralizzata dei processi consente alle imprese di mappare più facilmente tutti i processi e relazioni e gestirli da un’unica dashboard o applicazione.

– crea nuovi canali di condivisione e vendita: qui entra in gioco anche il Digital Marketing, avere una forte presenza online e un piano di marketing digitale darà alla tua attività un grande vantaggio

– raccoglie, elabora e sincronizza dati per la gestione dei cicli produttivi, della movimentazione e distribuzione delle merci: al giorno d’oggi si ha accesso ad una grandissima quantità di dati generati dalle interazioni digitali tra utenti e dei servizi offerti, che sono fondamentali per il business in quanto consentono alle aziende di fornire un servizio migliore.

 

Questa è ovviamente un riassunto teorico e generico delle attività più importanti da eseguire per la digitalizzazione, che deve essere modellato in base all’azienda di riferimento.

 

Passando alla parte più pratica, quindi COME realmente ATTUARE questa trasformazione, un’imprenditore può scegliere una di queste opzioni:

– Inserire una figura specializzata, l’Innovation Manager, in grado di analizzare l’attuale situazione aziendale e proporre la trasformazione più efficiente per l’impresa. Ovviamente, questo ha un costo, ma in aiuto delle PMI il governo ha stabilito un “Voucher per consulenza in innovazione” che prevede un supporto finanziario per le imprese che chiedono aiuto a un Innovation manager per rivoluzionare l’organizzazione e la struttura dell’azienda.

– Informarsi e apprendere: una dei lati positivi di internet è che navigando si possono trovare tantissimi contenuti utili e di valore che aiutano realmente le persone. E’ opportuno però analizzare in maniera approfondita le fonti da cui si ricavano le informazioni

 

La strategia ottimale è mixare queste due opzioni: essere informati su ciò che si vuole fare aiuta sempre, anche a comprendere al meglio le modifiche che l’innovation manager attuerà in azienda.

 

Cosa aspettarsi dal futuro?

 

Si prevede che il mercato digitale sarà trainato dai settori Software e Soluzioni ICT, Servizi ICT e Contenuti e Pubblicità Digitali (Assinform, 2018), i quali presentano una crescita media annua che oscilla tra il 5% ed il 7%.