Consigli e strumenti di Web Marketing

Come il passaparola può aiutarti a guadagnare clienti

 

Nel settore del Web Marketing sono moltissime le possibilità che si possono utilizzare per sviluppare e migliorare il passaparola dell’impresa. Forse non tutti sanno che in questo contesto, per passaparola non si intende solo la trasmissione tra una o più persone di un’informazione, ma per intenderci ci riferiamo a recensioni, consigli e raccomandazioni dei consumatori utili ad altri consumatori.

 

Quali sono le possibilità che si possono sfruttare per incrementare fiducia e passaparola?

Negli ultimi anni, la piattaforma più utilizzata dagli utenti e famosa per le sue recensioni, TripAdvisor, ha avuto molti problemi a gestire la vasta quantità di recensioni fasulle che venivano pubblicate sui profili delle attività. Anche se la piattaforma sta cercando ancora oggi di risolvere questo problema, la percezione dei consumatori è ormai mutata, facendo calare a picco la fiducia in essa e nelle sue recensioni.

Non pensiate però, che le recensioni e le opinioni delle persone perdano importanza. Anzi, diventano sempre più fondamentali.

I consumatori di oggi sono sempre più informati e attenti a ciò che viene scritto e detto online, riuscendo così a valutare in maniera adeguata le destinazioni. Come fanno? Constatato il fatto che, Tripadvisor non è sempre affidabile, il consumatore è costretto ad effettuare le sue valutazioni spostandosi anche in altre piattaforme digital nelle quali troverà più informazioni, diverse recensioni dei clienti, commenti sulle pubblicazioni, fotografie ecc.

Questi canali come potrete immaginare sono Facebook, Instagram, LinkedIn e soprattutto Google. E’ fondamentale a questo punto utilizzarli al meglio: nel nostro articolo troverete qualche spunto, ma ricordatevi sempre che per ogni settore e impresa, si possono fare tantissime attività di marketing diverse!

 

Ecco alcuni piccoli consigli e strumenti che potrete utilizzare per incrementare e diffondere il passaparola, allo scopo di incrementare la fiducia e la reputazione del cliente verso la vostra azienda

 

EMAIL MARKETING

Il primo strumento che vi consigliamo di utilizzare per incentivare il passaparola è ovviamente l’Email Marketing, uno dei più utili strumenti di Marketing per la fidelizzazione del cliente.

La mailing list contatti di solito è creata con le email dei clienti già entrati in contatto con la nostra azienda o che già hanno acquistato o pernottato presso la nostra struttura. Possiamo quindi segmentare le mail ricevute, grazie a software dedicati, e sfruttare questo strumento per chiedere ai nostri clienti di “recensire la propria esperienza”, “consigliare la struttura”, “consigliare il prodotto”, “commentare il soggiorno”, ovvero una Call to Action (chiamata all’azione) chiara e semplice per cui basterà cliccare per poterla eseguire.

In quali piattaforme far atterrare i propri clienti? In base alla vostra strategia di comunicazione e ai vostri obiettivi potrete scegliere la piattaforma che preferite, Facebook, Instagram o Google oppure, ottimizzati e ben gestiti, anche Booking o Tripadvisor possono portare buoni risultati.

Un altro metodo per utilizzare l’Email Marketing allo scopo di incrementare fiducia e reputazione è inserire all’interno delle email della propria strategia di comunicazione, alcuni riferimenti alle recensioni e raccomandazioni degli ospiti e/o clienti soddisfatti.

 

FACEBOOK

Si parla molto poco delle recensioni che si possono trovare sulle pagine Facebook, ma anch’esse sono un ottimo strumento da utilizzare per la divulgazione del passaparola. Sempre in relazione alla strategia di comunicazione che avete adottato, potrebbe essere utile invitare gli utenti a lasciare una recensione direttamente sulla pagina Facebook della propria azienda, la quale inciderà sulle 5 stelline della valutazione globale e aiuterà gli utenti a prendere una decisione.

Altra strategia utile è utilizzare le recensioni già ricevute, su qualsiasi altro canale, e mostrarle sui social agli altri utenti tramite un post ben costruito graficamente. Per incrementare ulteriormente questa strategia sarebbe utile anche sponsorizzare questi consigli degli utenti ad un pubblico caldo, ovvero un pubblico che già ti conosce ma non è ancora diventato cliente.

Ricordate di scrivere sempre SOLO il nome (senza cognome) della persona che ha lasciato la recensione, in questo modo avrà più credibilità, il cliente chiamato in causa si sentirà apprezzato e nel lungo periodo invoglierà gli utenti a lasciare recensioni per poter esservi di aiuto e per essere pubblicati.

CONSIGLIO –> Selezionate soprattutto quelle recensioni che sottolineano i vostri punti di forza e le caratteristiche che vi rendono superiori ai vostri competitor. Non sapete quali sono?

 

Noi di Microfilla analizziamo gratuitamente la vostra presenza digitale e la compariamo a quella di un vostro competitor! Clicca qui per richiedere subito l’analisi gratuita!