I social network sono diventati elementi essenziali della società, con miliardi e miliardi di persone iscritte sulle principali piattaforme. Con esse è possibile pubblicare post, foto e video, parlare con i propri amici e parenti lontani, ma non solo. Sempre più aziende sfruttano i social network come mezzo per farsi pubblicità e per crearsi una solida utenza di base, da convertire poi in veri e propri clienti del proprio sito web o del proprio negozio online.

Sono vari i social network dove è possibile sfruttare tale strategia per ampliare la visibilità ed il bacino d’utenza della propria azienda. Sicuramente, quello attualmente più conveniente e più attivo è Instagram, con più di un miliardo di iscritti e ben 500 milioni di account attivi ogni giorno.

 

Ma come funziona l’Instagram Marketing?

 

Proviamo a scoprirlo.

L’utilità del social network Instagram per le aziende e società
Secondo quanto riportato da alcuni studi statistici negli ultimi anni, ben il 60% degli utenti su Instagram seguono un brand o un’azienda. Allo stesso tempo, per quest’ultime il social network è 58 volte più efficace di altri come Facebook e Twitter. Questo è sicuramente merito della grande attività, della facilità e rapidità nel pubblicare i post ed anche nella possibilità di pubblicare storie periodiche, che avranno una durata di 24 ore.

Inoltre, recentemente sono state aggiunte anche le IGTV, che possono sicuramente aiutare ancor più brand ed aziende ad aumentare il proprio numero di clienti.
Se si riesce infatti ad ottenere il giusto mix di contenuti, che dovranno comunque essere rilevanti, si otterrà un ottimo successo ed un graduale incremento della propria visibilità, con ovvie ripercussioni anche sulla strategia e salute aziendale.

Ovviamente, non bisogna pensare che basta pubblicare dei post random e casuali ed ottenere subito ottimi risultati, anzi, visto il numero sempre maggiore di aziende e brand che decidono di tuffarsi nell’Instagram Marketing, bisogna rispettare alcuni passaggi che saranno poi fondamentali per l’esito positivo della strategia.

 

Nel dettaglio:

1. Pubblicare con frequenza costante, nè troppo poco nè esageratamente. Farsi una pianificazione dei post è sicuramente utile, scegliendo gli orari più appropriati anche in base ai feedback ottenuti le prime volte. Per esempio, se si nota che il primo pomeriggio e la sera c’è un maggior traffico ed interazione degli utenti, converrà programmare i post e le storie in quelle determinate fasce orarie.

2. Bisogna avere chiara la strategia che si sta adottando, gli obiettivi nel breve termine, medio termine e nel lungo termine.

3. Interagire con gli utenti e follower, permetterà la conversione di essi in clienti fidelizzati della propria azienda o brand. Rispondere in privato ai direct o ad eventuali commenti sotto i post è un’ottima strategia, così come anche eventuale repost di storie dove si viene taggati.

4. Avere una style guide ben definita, sapendo cosa e come bisogna pubblicare, costruire i post in modo attraente, esteticamente ben fatti e soprattutto contenuti utili per i follower e non solo con scopi prettamente pubblicitari.

5. Creare una descrizione della propria azienda precisa ed intrigante, che spinga l’utente a vedere i post ed anche a diventare follower.