BLOG

5 tool essenziali per realizzare video e grafiche accattivanti per i tuoi profili social.

10 Ott 2020, Posted by leo in News

Cerchi Tool gratuiti per realizzare i tuoi video?

 

Quando si devono gestire i propri profili social non si può fare a meno di creare video grafiche accattivanti che siano in grado di attirare le attenzioni dei clienti. Ma quali sono i migliori tool che permettono di farlo?

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

1) Lightworks

Prima di molti altri programmi utili per creare i video online bisogna ricordarsi di Lightworks. Si tratta di un tool estremamente completo, utile e persino gratuito. Non è un programma amatoriale adatto a coloro che stanno iniziando il loro percorso nel settore del video editing. Tutt’altro: Lightworks è uno strumento professionale, tanto che qualche anno addietro venne addirittura utilizzato a Hollywood. Per questo si addice montaggio dei film. Questo software unisce in sé i vantaggi di un programma al 100% professionale con quelli di un accessorio completamente gratuito comunque ricco di varie funzionalità. Per esempio, usando Lightworks diventa possibile aggiungere al contenuto multimediale degli effetti speciali, modificare il colore del clip e fare altre azioni. Lightworks funziona con tutti i sistemi operativi, tra i quali macOS, Linux e Windows.

2) VideoPad

Un’altra valida soluzione per coloro che devono creare dei video per i propri canali social in una maniera semplice si chiama VideoPad Video Editor. Si tratta di una soluzione ben adatta a coloro che sono alle prime armi. A differenza di tutto ciò che concerne il programma citato prima, VideoPad è adatto solo ai principianti. Esso, difatti, include meno funzioni avanzate e in genere viene usato soprattutto da coloro che muovono i loro primi passi nel mondo del video editing. Facile da usare, gratuito, VideoPad ospita comunque numerosi accessori che potrebbero essere utili all’utente. Per esempio, grazie a VideoPad sarà possibile aggiungere al video degli effetti speciali, importanti filmati, aggiungere anche delle transizioni oppure modificare la struttura del video.

3) Shotcut

Se si cerca un programma di video editing più completo e bilanciato non si può fare a meno di considerare tutto ciò che riguarda Shotcut. Quest’ultimo è un po’ più complesso di Lightwork per quanto riguarda l’interfaccia grafica, ma è comunque un programma con tantissime funzionalità avanzate. Oltre a essere gratuito, Shotcut non ha assolutamente niente da invidiare ai più famosi programmi di video editing su scala mondiale. Nonostante Shotcut sia nato per essere utilizzato con il sistema operativo Linux, al giorno d’oggi si può usarlo senza troppe difficoltà anche con Windows o iOS. L’unico problema di Shotcut riguarda la sua complessità: per imparare a utilizzarlo servirà certamente del tempo.

4) Windows Movie Maker

Uno dei programmi per la creazione dei video più facili da usare in assoluto è Windows Movie Maker, un tool targato Microsoft. Come si può ben capire, si tratta di uno strumento semplificato e adatto soprattutto ai principianti. L’utente ha comunque la possibilità di aggiungere ai propri video testi, effetti, transizioni e quant’altro ancora. Trattandosi di un programma appositamente pensato per i principianti, WMM include una grafica semplice da capire e in genere il lavoro con questo programma è immediato. Grazie ad alcuni add-ons aggiuntivi si possono anche creare vari video per le piattaforme online come YouTube. Tuttavia non è la miglior scelta per coloro che vogliono creare dei video professionali.

5) Black Magic

Infine spicca Black Magic, una soluzione semplice pensata soprattutto per quegli editor che hanno il bisogno di editare il colore delle immagini del video. Le possibilità di editing offerte sono incredibilmente ampie, tanto che Black Magic è un programma che viene usato con successo da vari studi cinematografici in tutto il mondo. Ci sono due versioni di questo programma: quella base e quella avanzata. Nel primo caso si può comunque usufruire di molte funzioni che permettono di svolgere l’editing avanzato delle foto. La versione avanzata è a pagamento ed è molto professionale. All’utente servirà comunque del tempo per imparare a utilizzare con successo questo programma, in quanto è ben fornito di funzionalità e accessori. Ma non appena si comprende come funziona Black Magic si avrà a portata di mano uno strumento incredibilmente potente, completo, equilibrato e utile.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Pannello gestione preferenze

Cookies

Tutti i cookies utilizzati nel sito sono necessari al corretto funzionamento dello stesso

__utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmz